Le migliori canne da mosca per acqua salata del 2023, testate da esperti
CasaCasa > Blog > Le migliori canne da mosca per acqua salata del 2023, testate da esperti

Sep 16, 2023

Siamo andati alle Florida Keys per testare 12 delle migliori canne da mosca in acqua salata a disposizione dei pescatori

Di Ryan Chelius , Max Inchausti | Pubblicato il 14 giugno 2023 17:00 EDT

Potremmo guadagnare entrate dai prodotti disponibili in questa pagina e partecipare a programmi di affiliazione. Saperne di più >

L'anno scorso, il team di redattori di Field & Stream ha deciso di eseguire il test sulle canne da mosca più completo e dettagliato nella storia della pubblicazione. Naturalmente come specie target abbiamo scelto la trota. Quel test è diventato uno dei progetti più divertenti e di maggior successo dell'anno. In effetti, è stato così divertente che volevamo farlo di nuovo. Ma questa volta ne abbiamo fatti 180 completi. Invece di fiumi e trote, abbiamo scelto l'oceano e varie specie di acqua salata.

Dato che i pesci d'acqua salata da prendere di mira sono così tanti, abbiamo voluto includerne il maggior numero possibile. Ciò significava scegliere un tipo di canna in grado di gestire tutti i tipi di pesci: 8 pesi. Ma poi ci siamo chiesti: cosa ha portato più persone alla pesca a mosca in acqua salata di ogni altra cosa? Tarpone. Quindi, abbiamo aggiunto anche alcune canne da mosca specifiche per tarpon. Poi abbiamo aspettato fino a maggio e siamo partiti per un viaggio di cinque giorni per testare le migliori canne da mosca per acqua salata. Ecco i nostri risultati.

Le leggendarie acque delle Florida Keys, delle Everglades e della Biscayne Bay sono sempre state l'epicentro della pesca a mosca in acqua salata. È qui che leggende come Flip Pallot e Lefty Kreh hanno rivoluzionato questo sport. L'ampia varietà di condizioni, specie e tattiche utilizzate qui portano ogni anno migliaia di pescatori a mosca nel Sunshine State. Quindi, quando abbiamo deciso di testare le migliori canne da mosca per acqua salata, non c'è stato molto dibattito. Abbiamo scambiato i trampolieri con dei pantaloncini e abbiamo prenotato un volo per il sud della Florida.

Una volta stabilita la location, abbiamo incontrato il collaboratore di F&S Max Inchausti. Il test è iniziato vicino alla nostra base temporanea a West Palm Beach, dove abbiamo trascorso un'intera giornata sul prato di lancio, seguita dall'esplorazione della pesca costiera locale. Da lì, abbiamo rimorchiato la barca Beavertail Vengence di Max da 18 piedi verso sud per pescare nella baia di Biscayne, nelle Everglades e nelle Florida Keys.

Abbiamo diviso il test in due categorie:

Siamo arrivati ​​con nove canne da 8 pesi e tre canne da tarpon. Ora, tre canne per tarpon potrebbero non sembrare tante, ma volevamo creare una categoria separata per i pescatori che necessitano di canne potenti per prendere di mira i tarpon giganti. Queste tre canne non sono entrate in corsa per i premi assegnati alle canne da 8 pesi.

Tutte le canne differivano per lunghezza (da poco meno di 8 piedi e mezzo a 9 piedi), azioni (sensazione da moderata a simile a un manico di scopa) e prezzi (da $ 120 a $ 1300). Ancora una volta abbiamo separato le canne da 8 pesi dalle canne da 10, 11 e 12 pesi. Per mantenere il campo di gioco equo, abbiamo avvolto ogni 8 pesi con la stessa lenza. Quindi abbiamo avvolto le canne da tarpon con lo stesso filo ma per il peso corretto di ciascuna canna. Ogni canna è stata imbobinata con il filo Airflo Flats Universal WF.

In un parco locale, abbiamo allestito due corsie di lancio sull'erba e segnato le distanze di 60, 70, 80, 90 e 100 piedi. Ciascuna distanza contrassegnata presentava un bersaglio e abbiamo aggiunto bersagli extra entro il raggio di 60 piedi distribuiti a vari angoli e distanze.

Abbiamo valutato quanto segue, insieme all'estetica, alla garanzia e al valore:

Dopo aver trascorso 10 ore sul prato, è iniziato il viaggio. Abbiamo iniziato dalle acque intercostali di West Palm Beach, dove abbiamo preso di mira snook e baby tarpon attorno alla struttura e sotto le banchine. Poi siamo saliti sul camion e ci siamo diretti a sud, verso Miami, dove abbiamo pescato la stessa specie e il Bonefish nella Baia di Biscayne. Successivamente, abbiamo girato a ovest verso le Everglades e poi le Florida Keys.

Le nostre specie target erano qualsiasi cosa disposta a mangiare le nostre mosche, ma noi ci siamo concentrati su snook, bonefish, scorfani e tarpon. Alcuni pesci erano più facili da trovare di altri, ma l’ampia gamma di specie ha contribuito ad ampliare i nostri terreni e le nostre condizioni di prova. Altre specie di cattura accessoria includevano barracuda, lookdown, jack crevalle e vari tipi di dentici.